fotoclub cinque

STATUTO SOCIALE

Art. 1 - OGGETTO SOCIALE Il Gruppo Fotografico «Fotoclub-Cinque DLF Porretta Terme», è un Ente non commerciale senza scopo di lucro. Si prefigge di promuovere la conoscenza e l'utilizzo del mezzo espressivo fotografico in tutte le sue forme. A tale scopo può assumere iniziative autonome o coordinate con enti locali, altri organi associativi e singoli privati, quando ne condividano gli scopi e le finalità. Attualmente è affiliato al Dopolavoro Ferroviario, Circolo di Porretta Terme, con sede sociale in Piazza Protche, n° 2. Le attività principali sono: Visionare e commentare le opere dei Soci; Promuovere ed organizzare manifestazioni, workshop per i Soci e per quanti abbiano interesse per questa disciplina, allo scopo di incentivare le adesioni al Fotoclub Cinque; Allestire mostre fotografiche; Creare occasioni in cui i Soci possano cimentarsi nelle riprese fotografiche, ad esempio escursioni in occasioni di eventi particolari o in luoghi d'interesse fotografico; Organizzare incontri e dibattiti con esperti di fotografia e promuovere attività e gemellaggi con altri circoli. parte del Gruppo Fotografico «Fotoclub-Cinque DLF Porretta Terme», tutti coloro che intendono partecipare attivamente alle iniziative proposte dal Gruppo Fotografico, che a seguito della presentazione di domanda di ammissione, dichiarino di conoscere e di accettare le norme del presente Statuto.

Art. 2 – SOCI Sono ammessi a far parte del Gruppo Fotografico «Fotoclub-Cinque DLF Porretta Terme», tutti coloro che intendono partecipare attivamente alle iniziative proposte dal Gruppo Fotografico, che a seguito della presentazione di domanda di ammissione, dichiarino di conoscere e di accettare le norme del presente Statuto.

Art. 3 - ORGANI DIRETTIVI I Soci eleggeranno ogni anno, in Assemblea ordinaria, il Consiglio Direttivo composto di N° nove Soci. Il ConsiglioDirettivo, una volta eletto, provvederà ad attribuire al proprio interno, le seguenti cariche sociali: Presidente, Segretario con funzioni di Vicepresidente; Tesoriere; Soci eleggeranno anche due Revisori dei Conti che saranno invitati di diritto alle riunioni del Consiglio Direttivo ed il loro compito sarà di controllare la regolarità dell'amministrazione; Le votazioni per l'elezione degli Organi Sociali, si terranno a scrutinio segreto; Le votazioni per l'elezione degli Organi Sociali, si terranno a scrutinio segreto; Qualsiasi comunicazione ai Soci, sarà affissa nella bacheca esposta nell'ambito dell'area DLF; Il Consiglio Direttivo potrà essere sciolto anticipatamente solo in seguito alla richiesta dei tre quarti dell'Assemblea dei Soci. Tutte le cariche potranno essere nuovamente assegnate ai precedenti incaricati.

Art. 4 - IL PRESIDENTE Il Presidente è eletto in seno al Consiglio Direttivo con votazione palese. Rappresenta il Fotoclub-Cinque nelle manifestazioni ufficiali in cui è richiesta la presenza del "Gruppo Fotografico «Fotoclub-Cinque DLF Porretta Terme»; Mantiene e favorisce rapporti con i vari Enti locali, Autorità e Associazioni varie; Ha il compito di coordinare le attività del Consiglio Direttivo, di accertarsi che il Segretario provveda ad informare i Soci, in merito alle decisioni prese dal Consiglio Direttivo; Ha il potere di firma nei confronti di terzi; Presiede l'Assemblea dei Soci.

Art. 5 - ALTRE CARICHE SOCIALI SEGRETARIO: Ha le mansioni di redigere il Verbale dell'Assemblea dei Soci e del Consiglio Direttivo; Curare la corrispondenza e la tenuta del libro dei Soci; Svolge le funzioni e le veci del Presidente in caso di sua assenza, di impedimento o dimissioni; Coordina le varie attività culturali e informa i Soci delle decisioni prese dal Consiglio Direttivo e della convocazione delle Assemblee. TESORIERE: Deve curare la tenuta del libro di cassa; Deve presentare all'Assemblea dei Soci i preventivi di spesa di tutte le iniziative, il bilancio preventivo, che dovrà essere votato dall'Assemblea dei Soci entro il 30/11 dell'anno precedente, e il bilancio consuntivo che dovrà essere presentato entro il mese di Marzo dell'anno successivo.

Art. 6 - L'ASSEMBLEA DEI SOCI L'Assemblea dei Soci, si riunisce in seduta ordinaria almeno una volta l'anno. L'Assemblea dei Soci, potrà essere convocata anche in seduta straordinaria, su richiesta del Consiglio Direttivo o di un quinto degli iscritti. L'Assemblea dei Soci, si potrà riunire e deliberare in prima convocazione, con la maggioranza semplice degli iscritti, in seconda convocazione, qualunque sia il numero dei Soci presenti. Le delibere dell'Assemblea dei Soci, saranno valide con la maggioranza semplice dei voti dei Soci presenti, e saranno impegnative per tutti gli altri Soci non presenti. Le votazioni avverranno, di norma, con scrutinio segreto.

Art. 7 - QUOTA ASSOCIATIVA L'ammontare della quota di associazione annuale, che avrà validità dal 01 Gennaio, al 31 Dicembre, sarà stabilita di anno in anno dall'Assemblea dei Soci, dietro proposta del Consiglio Direttivo. In nessun caso la quota associativa, potrà essere restituita.

Art. 8 - AMMISSIONE/ESPULSIONE DEI SOCI Il Consiglio Direttivo può decidere per la non ammissibilità o l'espulsione di un Socio nei seguenti casi: A seguito di una condanna penale passata in giudicato; Per atteggiamenti che siano ritenuti lesivi della moralità o dell'onorabilità dell'Associazione o dei singoli membri della stessa; La decisione sarà presa con votazione a scrutinio segreto; La persona oggetto del provvedimento, potrà presentare appello che sarà esaminato dall'Assemblea dei soci, appositamente convocata. La votazione per la conferma o meno dell'espulsione, avverrà a scrutinio segreto.

Art. 9 – DECADENZA Avviene nei seguenti casi: dimissioni in forma scritta, espulsione, mancato versamento della quota annuale sociale.

Art. 10 - AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA I fondi del Gruppo Fotografico «Fotoclub-Cinque DLF Porretta Terme», sono amministrati mediante un c/c bancario o simile(libretto postale). Il Gruppo Fotografico «Fotoclub-Cinque DLF Porretta Terme», potrà continuare l'attività solo con bilanci attivi e il Consiglio Direttivo, potrà deliberare spese diverse, solo a fronte dell'intera copertura finanziaria.

Art. 11 - MATERIALE IN DOTAZIONE Le attrezzature del Gruppo Fotografico «Fotoclub-Cinque DLF Porretta Terme», sono a disposizione di tutti i Soci. L'uso di queste attrezzature sarà disciplinato da un regolamento, emanato dal Consiglio Direttivo.

Art. 12 - COMMISSIONI DI LAVORO Il Consiglio Direttivo provvederà alla costituzione di gruppi di lavoro, secondo la necessità del programma generale e delle attività che il Consiglio Direttivo avrà presentato.

Art. 13 - SCIOGLIMENTO DEL GRUPPO Sarà l'Assemblea dei Soci, per ragioni venutesi a determinare, che impediscano il proseguimento della pur anche minima attività, a decidere lo scioglimento del Gruppo Fotografico «Fotoclub-Cinque DLF Porretta Terme». In caso di scioglimento del Gruppo Fotografico, le attività nette residue saranno devolute interamente in beneficenza, ad Associazioni che operano sul nostro territorio con fini sociali, che non abbiano scopi di lucro. Per tutti i casi non contemplati in questo Statuto si fa riferimento al Codice Civile

Privacy Policy